News & Blog

Axpo per lo sviluppo della mobilità 100% sostenibile

News & Blog

Axpo Italia, attraverso la sua società Axpo Energy Solutions, sta lavorando per diffondere soluzioni di mobilità sostenibile in Italia. Lo scorso aprile ha lanciato a Roma, in collaborazione con il servizio di car sharing elettrico Share’ngo, un progetto che prevede la realizzazione di una rete di colonnine di ricarica elettrica.

L’energia elettrica fornita dai nuovi punti di ricarica di Axpo è certificata, prodotta al 100% da fonti rinnovabili, e quindi senza impatto sull’ambiente. Il progetto, allo studio anche in altre città italiane in cui Share’ngo è attivo, punta a rendere sempre più eco sostenibile la filiera del car sharing.

“Progetti come questo garantiscono molti vantaggi al territorio in cui vengono attivati – commenta Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions. – La soluzione delle auto condivise permette di ridurre il numero di auto circolanti e ottimizzare l’utilizzo di quelle esistenti. Le auto elettriche, inoltre, permettono di ridurre lo smog, perché sono a zero emissioni. Alimentandole con energia pulita, infine, riusciamo a garantire una filiera completamente verde, a tutela dell’ambiente. Questo diventa ancor più importante in contesti di dimensioni più contenute, come quelli delle isole minori, dove l’ecosistema ha bisogno di ancor maggiore attenzione”.

Axpo Energy Solutions Italia è la ESCo del gruppo in Italia dedicata allo sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica. La società ha le proprie sedi a Genova, Roma e Milano. Le soluzioni di mobilità elettrica per le isole saranno tra i temi di discussione della 3a Conferenza nazionale di Greening the Islands, a Roma dal 26 al 28 novembre.

We take processes apart, rethink, rebuild, and deliver them back working smarter than ever before.