News & Blog

Al via il progetto Remote per analizzare la sostenibilità tecnica ed economica dei sistemi di energy storage

News & Blog

REMOTE, progetto Europeo Finanziato da Horizon 2020 coordinato dal Politecnico di Torino e condotto insieme a 10 partner europei, nasce con l’obiettivo di dimostrare la sostenibilità economica e tecnica di sistemi di energy storage basate sulla tecnologia a idrogeno combinata con un elettrolizzatore che converte l’energia in eccesso prodotta da sistemi di energia rinnovabili in idrogeno. Il sistema di accumulo a idrogeno e celle a combustibile (fuel cell), quando necessario, riconverte l’idrogeno in elettricità.

Per lo sviluppo di REMOTE, sono state installate 4 stazioni dimostrative, alimentate con elettricità generata da fonti rinnovabili, collocate in aree isolate, legate a un approvvigionamento energetico sia da microreti, sia completamente isolate dalla rete elettrica.

Le località coinvolte sono: in Piemonte, Ambornetti, alle pendici del Monviso; in Sicilia, Ginostra sull’Isola di Stromboli; in Grecia, Agkistro nella regione di Serres; in Norvegia, l’isola di Froan nel mar di Norvegia. Le sono state scelte per il mix di energie rinnovabili che permettono di mettere in campo nei test, collocandole in contesti ambientali e d’uso molto diversi. Si passa dal caldo, soleggiato e ventoso Mediterraneo, alla fredda e tempestosa Scandinavia, fino al clima delle Alpi occidentali italiane.

Fornire energia pulita e un servizio affidabile alle popolazioni che vivono in queste aree è una sfida tecnologica sotto il profilo sociale ed economico, poiché l’accesso a fonti di energia pulita dal costo contenuto, è un tassello essenziale per lo sviluppo di questi territori dal punto di vista demografico, turistico ed imprenditoriale. Tutti i territori interessati vedranno una pressoché completa sostituzione dei combustibili fossili con energia rinnovabile, arrivando a un’autonomia energetica che in alcuni casi raggiungerà il 100% del fabbisogno.

L’esperienza acquisita con REMOTE in aree isolate e off-grid, inoltre, aprirà la strada all’implementazione di soluzioni di energy storage basate sull’idrogeno per scale di produzione sempre maggiori.

We take processes apart, rethink, rebuild, and deliver them back working smarter than ever before.