News & Blog

Greening the Islands Observatory, definite le isole faro che parteciperanno alla prima analisi e le attività del 2019

News & Blog

Greening the Islands Observatory è un “think-tank” nato per promuovere la sostenibilità delle isole attraverso un processo di ricerca e di analisi dello stato dell’arte e delle potenzialità di sviluppo di progetti prendendo in considerazione le esigenze insulari in diversi settori, come energia, acqua e mobilità.

L’iniziativa è una risposta al crescente interesse delle piccole isole verso un proprio sviluppo sostenibile, così come è stato espresso in occasione della conferenza COP21 e in occasione della Conferenza di Malta sulle isole promossa dall’Unione Europea.

L’Osservatorio mapperà e confronterà: gli strumenti di policy ed i processi autorizzativi, le soluzioni più sostenibili e innovative, i trend tecnologici e i relativi costi, fornendo informazioni sulla base delle quali potranno poi essere sviluppati strategie e piani di sviluppo delle singole isole. Un Comitato scientifico permanente lavorerà per identificare i bisogni e le soluzioni per le isole nel rispetto della diversità ambientale, paesaggistica, geomorfologica e sociale.

Il Greening the Islands Observatory è stato lanciato a Minorca in occasione della V edizione della conferenza internazionale di Greening the Islands. In occasione della terza edizione di Greening the Islands Italia, si è tenuto il secondo meeting dell’Osservatorio con i governi delle prime isole che hanno aderito, i primi membri corporate e le associazioni industriali. Nella due giorni di incontro che ha preceduto la conferenza sono state individuate le priorità e ipotizzate alcune possibili soluzioni per le singole isole che sono state messe a confronto in un dibattito aperto. Non sono mancati momenti di training su energia, acqua e mobilità corredati da best practice delle aziende presenti.

Le isole individuate per questa prima fase di analisi sono le isole Egadi, Creta, Helgoland e Boracay nelle Filippine, altre realtà isolane stanno ultimando il processo di adesione, e le possibilità di aderire sono sempre aperte. Tra i primi membri corporate: Enel X ed Axpo come Gold Member, Terna e Hitachi come Member, e Xant come Associate Member.

L’Osservatorio sta ora lavorando sulle policy e i processi autorizzativi delle isole selezionate, e nei mesi di marzo e aprile si terranno gli incontri in ciascuna delle isole con il coinvolgimento dei principali stakeholder locali.

Per informazioni su come partecipare all’osservatorio scrivere una mail a: observatory@greeningtheislands.net

We take processes apart, rethink, rebuild, and deliver them back working smarter than ever before.