Greening the Islands Global Index è un nuovo strumento per misurare il progresso
delle isole di tutto il mondo verso un futuro più sostenibile.

L’Index è frutto del lavoro di Greening the Islands Observatory per stimolare e assistere isole e località remote nella progettazione e attuazione delle loro politiche per lo sviluppo sostenibile.

Il Global Index fornirà un punto di riferimento unico per le migliori pratiche e soluzioni innovative, guidando i governi e le popolazioni locali nella formulazione e nel miglioramento delle proprie politiche e di altri strumenti.

Attraverso il GTI Global Index l’Osservatorio stilerà classifica sulla base di una valutazione tecnica delle informazioni fornite dai Comuni partecipanti, con criteri che misurano l’efficacia delle azioni eseguite. Un sistema di rating con il numero di gocce metterà in luce le isole più virtuose.

I risultati del GTI Global Index verranno pubblicati una volta all’anno.

I temi di GTI Global Index

L’Index terrà in considerazione i progetti e le politiche messe in atto dalle isole per aumentare la loro sostenibilità e ridurre gli impatti sull’ambiente, sviluppando un sistema di economia circolare.

I temi presi in considerazione sono:

  • Energia

  • Acqua

  • Mobilità

  • Rifiuti

  • Ambiente

Il ruolo della persona di riferimento

La persona di riferimento, indicata dal Sindaco o dal rappresentante legale, sarà colei che rappresenta la isola nel GTI Observatory Global Index. Greening the Islands è a disposizione per supportare la persona di riferimento per aiutare a compilare il questionario.

Dedizione e impegno per l’ambiente sono fondamentali per il successo nello sviluppo sostenibile delle isole.

Come partecipare

Qualsiasi isola può partecipare all’Index compilando la domanda di adesione, il questionario online e indicando una persona di riferimento.

Greening the Islands Observatory offre corsi di formazione tecnica per il personale del governo locale attraverso la nostra Community Online – GTI App.